Misura in sito delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo con metodi indiretti

Stima delle caratteristiche meccaniche del cls in opera mediante indice sclerometrico (UNI EN 12504-2)

Il metodo dell’indice di rimbalzo utilizza lo sclerometro per misurare l’energia elastica assorbita dal calcestruzzo a seguito di un impatto. L'energia assorbita dal calcestruzzo si misura in termini percentuali mediante l'Indice di rimbalzo sclerometrico N ed è correlata alla rigidezza e alla resistenza meccanica del materiale mediante relazioni empiriche. L'Indice di Rimbalzo N aumenta al dimunuire del contenuto d'umidità del calcestruzzo.

Stima delle caratteristiche meccaniche del cls in opera mediante la velocità di propagazione di impulsi ultrasonici (UNI EN 12504-4)

Il metodo basato sulla misura della velocità di propagazione di ultrasuoni consiste nello studio della propagazione di onde elastiche longitudinali all’interno del calcestruzzo. Caratteristica del metodo è di tenere conto delle proprietà meccaniche globali del materiale. La velocità di propagazione delle onde in un materiale omogeneo dipende dalla densità del materiale, dal modulo elastico,dal coefficiente di Poisson ed aumenta all'aumentare dell'umidità del calcestruzzo. La resistenza a compressione è stimata ipotizzando la validità di una relazione di proporzionalità tra resistenza a compressione e una opportuna potenza della velocità di propagazione.

Volendo tenere conto della dipendenza opposta dall'umidità dell'indice sclerometrico e della velocità di propagazione degli ultrasuoni si può impiegare uno dei cosiddetti metodi combinati, il metodo SONREB (Indice di rimbalzo + Velocità di propagazione ultrasuoni).

Determinazione della forza di estrazione (UNI EN 12504-3)

La metodologia d’indagine consiste nella determinazione della forza necessaria ad estrarre da un elemento di calcestruzzo un inserto metallico di opportune caratteristiche ed introdotto, previa foratura, nell’elemento stesso: tale tecnica consente, in presenza di una specifica curva di taratura, di stimare la resistenza a compressione del calcestruzzo in sito. Questa prova è meglio conosciuta come METODO PULL-OUT.

Determinazione dell'indice di rimbalzo N

ultrasuoni calcestruzzo

Determinazione della velocità di propagazione degli ultrasuoni

pull out calcestruzzo

Metodo Pull-out

Temas S.r.l. - Via Milano, 83 - 64023 Mosciano S.Angelo (TE) - P.IVA. 01742770678 - Tel./Fax. 0859462171 - info@temaslab.it
Cellulari: 3471110274 - 3480552275